Check your data.
Assicura la correttezza
dei tuoi dati.
Red Flag Finder. Il futuro della Data Analysis. Maggiori
informazioni

Demo

In pochi semplici passaggi spieghiamo come funziona Red Flag Finder. I due esempi rappresentano due casi tipo che possono essere sottoposti al sistema di analisi di Red Flag Finder.

DEMO 1 corrisponde ad un bilancio aziendale di cui si vuole verificare la correttezza.
DEMO 2 corrisponde ad una serie numerica generica di cui si desidera testare l’attendibilità.

DEMO 1: bilancio aziendale.



Step 1 Step 2 Step 3 Step 4 Step 5

Sistema advance

Nel caso di una richiesta di analisi “avanzata” verrà rilasciato un dettagliato commento sulle risultanze ottenute dai dati di bilancio con particolare riferimento alla relazione tra il livello di scostamento dei dati di bilancio rispetto alla legge di Benford e l’indice M-score ben rappresentata dalla matrice a due variabili:
BENFORD – BENEISH.

La legge di Benford risulta applicabile. Dal grafico della prima cifra emerge un’apparente mancata conformità alla legge di Benford con una prevalenza di numeri che iniziano con il numero 1 e con il numero 8.
Il M.A.D. per la prima cifra è pari a 0,0299 e indica una scarsa conformità con la distribuzione di frequenza delle cifre prevista da Benford (ponendolo in zona rossa e quindi a rischio all’interno della matrice Benford Beneish ).
Tuttavia, è necessario tenere in considerazione l'esigua quantità di dati in esame (67 osservazioni): tale condizione influenza i risultati dei test che misurano l’attendibilità del giudizio di mancata conformità (Chi Quadrato e Kolmgorov – Smirnov). Pertanto si può ritenere che probabilmente si tratta di un "falso positivo" ovvero che in realtà la serie di dati nel suo complesso rispetta l’ effettiva distribuzione di frequenza delle cifre prevista da Benford, nonostante l’apparente scarsa conformità.

Fermo restando quanto sopra indicato, in linea di massima, dal grafico della prima cifra si posso constatare due evidenze che spingono verso una conclusione tranquillizante:

1) La serie non è equidistribuita tra le prime cifre (da 1 a 9)
2) Non c'è la prevalenza delle ultime cifre (7,8,9) rispetto alle prime cifre (1,2,3)

Queste due circostanze ci permettono ragionevolmente di ritenere che in realtà ci troviamo di fronte ad un “falso positivo” e che pertanto l’intera serie di dati non è complessivamente in contrasto con la distribuzione prevista da Benford.

A questo livello di analisi non è possibile affermare che nel loro complesso i valori del bilancio non sono conformi alla legge di Benford.
Pertanto si suggerisce di aumentare il livello di studio introducendo:

1) Un'analisi comparata sulle dinamiche di bilancio di altre aziende tra loro comparabili
1) Un approfondimento numerico più sofisticato che viene definito "modello di sviluppo digitale"

Certamente un significativo grado di manipolazione è assai probabile che sia presente su alcune determinate voci, perché l'indice finanziario M-score di Beneish (che misura il grado di manipolazione degli utili ) si trova all'interno della soglia critica: -3.85 (anche se di poco rispetto ad un valore soglia di -4,03 ). Tale circostanza porta a ritenere che vi sia stato un intervento manipolativo nell'ambito di alcune operazioni contabili in fase delle imputazioni contabili di assestamento finalizzate alla ad attribuire alle voci di bilancio i correttivi per l’ottenimento della "competenza economica", anche qui, attraverso un'analisi comparata tra i competitors, utilizzando opportune relazioni tra indici di bilancio, sarà possibile "isolare" le voci sospette di manipolazione contabile.
L'indice Z-score ( qui pari a 6.78 ), si pone di esprimere una previsione di rischio di insolvenza che in questa circostanza è valutato medio / medio basso.
Ai nostri fini viene presentato per dare conto di una misura di rischio finanziario in cui si trova l'impresa. L’attribuzione di un rischio medio basso potrebbe discendere dall'utilizzo nella formula di alcuni di valori di bilancio su cui si nutre più di qualche sospetto, in un grado di analisi più approfondito si provvederà a fare delle simulazioni sullo Z-score introducendo grandezze di bilancio "rettificate" al fine di ottenere un segnale informativo più "pulito". Step 3 Step 5

Grazie. Riceverai presto la e-mail di conferma iscrizione.
La tua registrazione non è andata a buon fine.
L'indirizzo e-mail risulta già registrato